giovedì 7 dicembre 2006

Che conseguenze hanno sulle immagini di sé il Web e la comunicazione virtuale?

Il cyberspazio offre una nicchia per ciascuna delle molte sfaccettature che ogni soggetto incarna. Nel cyberspazio, dissociare o dividere in compartimenti le caratteristiche della propria personalità può rivelarsi un utile modo per controllare la molteplicità del sé.

Online esiste l'opportunità di focalizzarsi su particolari aspetti della propria identità e svilupparli. É inoltre possibile, alle persone, esplorare ed esprimere altri versanti della propria personalità e del proprio sé che non riescono a manifestarsi nelle interazioni face to face.

Vi possono essere, inoltre, finzioni vere e proprie, come accade nel caso in cui una persona modifica, online, il proprio genere (gender-swapping o gender switching), la propria età, la propria razza di appartenenza oppure il proprio status sociale. Le possibilità offerte dalla rete sono infinite e decisamente allettanti. Sperimentare un'identità alternativa, impossibile da simulare nella "vita reale", può dunque rappresentare un'attrattiva irresistibile. In altri casi, invece, si opera una sottile manipolazione delle proprie caratteristiche, simili agli "aggiustamenti" e agli "adattamenti" che si compiono durante la presentazione di se stessi in molte situazioni face to face.

Per esempio,l'autore di una pagina Web opera una scelta del contenuto da pubblicare in base all'immagine di sé che vuole offrire agli altri; nell'effettuare tale scelta tenta di rispondere a domande del tipo "Chi sono io?" o "Chi vorrei sembrare?".

Il contenuto "tipico" di una homepage è composto da una serie di elementi
convenzionali e paradigmatici, quali dettagli autobiografici, interessi, gusti,
pensieri e riflessioni personali. Talvolta i soggetti mettono sulla loro homepage canzoni, poesie, racconti o quadri realizzati da loro, riferimenti a familiari, amici e conoscenti (con l'aggiunta di foto, o di link ad altre pagine Web), o a particolari gruppi di appartenenza (squadre sportive, associazioni culturali, gruppi musicali, e così via). La scelta e la combinazione di tutti questi elementi rivelano i gusti e il livello socioculturale dell'autore della pagina, e costituiscono risorse importanti nella formazione delle impressioni dei visitatori.

Comunque sia, Internet permette una gestione più accurata e più attenta della propria immagine, non solo permettendo ai soggetti di operare una scelta delle caratteristiche di sé che desiderano presentare o tralasciare, ma anche offrendo l'opportunità di sperimentare una nuova forma di soggettività e di dare forma "concreta" al proprio sé ideale.

1 commento:

publisher ha detto...

Gentili Emanuela e Marina

ho letto il vostro blog sui "giochi di faccia".
Mi sembra che il lavoro si stia sviluppando bene, in modo convincente.
Gli elementi che a mio parere sarebbe necessario introdurre sono i riferimenti ai materiali che avete utilizzato per costruirlo, che possono essere di tre tipi:
- bibliografia
- sitografia
- link all'interno del testo ("parole calde") che rimandano a siti e pagine interessanti per chi volesse approfondire l'argomento

A presto